Atelier Ribo +

La filosofia

 

L'atelier ribo+ progetta con sensibilità e attenzione unica secondo la filosofia dell'architettura al servizio dell'utente.

La lettura attenta ed essenziale delle esigenze del committente, come pure le preesistenze dirette ed indirette del luogo, diventano i principali elementi da armonizzare e combinare così da raggiungere soluzioni progettuali uniche ed apprezzate, sia dal profilo formale che funzionale.

 

La realizzazione, organizzata e coordinata curando la scelta dei materiali, rispecchia l'architettura proposta e contemporaneamente garantisce la durabilità dell'opera. L'esecuzione viene coordinata da gruppi di progetto ed esecutori che rispecchiano e valorizzano la filosofia generale dell'atelier, dagli aspetti più generali sino alla cura del dettaglio che li contraddistingue.

 

Dalla sua costituzione, l'atelier si è confrontato con innumerevoli temi che vengono qui presentati differenziati tra interventi su preesistenze e nuove costruzioni.

 

Il settore del design, avviato inizialmente a complemento delle architetture proposte, viene oggi esteso a temi mirati che rispondono ad esigenze particolari legate al vivere quotidiano.

 

L'arch. Christian Rivola

 

Laurato in architettura presso la Scuola Universitaria Professionale di Lugano nel 1995, nel 1998 ottiene il Master of Architecture presso la SCI-arc di Los Angeles. Dopo un breve periodo professionale presso alcuni studi d'architettura e ingegneria assume i primi mandati.

Si dedica all'architettura d'interni, alle trasformazioni di preesistenze ed allo sviluppo di nuovi insediamenti pubblici e privati.

Affianca alla sua attività quella di didatta.

 

La sua predisposizione per il territorio, che l'ha visto affrontare il tema della riorganizzazione territoriale di una regione ticinese già al momento della sua tesi di Master, lo vede oggi attivo in mandati specifici per comuni e regioni locali, sia di urbanistica che di paesaggio.

Un'attività, che assieme a quella del design, completa l'architettura.